index Scrocconi
gratis é meglio!
Quante volte hai scoperto un evento GRATIS nella tua città il giorno dopo? Questo sito nasce con l'intento di condividere le informazioni su dove trovare cose gratuite in cittá myAccount/Register myAccount/Register
 
|-> ROMA -> Der neunte Tag di Volker Schlöndorff
Der neunte Tag
(Il nono giorno)

Film



Giovedì 27 gennaio 2009 - ore 20.45

Auditorium del Goethe-Institut Rom
Via Savoia 15, Roma
Ingresso libero
Info: tel. +39 06 8440051
info@rom.goethe.org

Il 27 gennaio si commemora in tutto il mondo la Giornata della Memoria. Il film Der neunte Tag, che affronta magistralmente il tema del rapporto tra Vaticano e Nazionalsocialismo, è stato insignito nel 2004 del premio cinematografico Bernhard-Wicki.

Regia: Volker Schlöndorff
Sceneggiatura: Görner / Andreas Pflüger, liberamente tratta dal diario di Jean Bernard
Interpreti: Ulrich Matthes, August Diehl, Hilmar Thate, Bibiana Beglau, Germain Wagner, Jean-Paul Raths, Ivan Jirik, Karel Hromadka, Miroslav Sichmann
Germania/Lussemburgo, 2004, 97’
versione originale con sottotitoli in italiano

Nel febbraio del 1942 Henri Kremer, un prete originario del Lussemburgo, viene liberato per nove giorni dal campo di concentramento nel quale era stato deportato. L’ufficiale della Gestapo Gebhardt lo pone davanti a una questione di vita o di morte: contravvenendo alla propria volontà, Kremer dovrà convincere la propria diocesi a collaborare con i nazisti.

Un suo rifiuto comporterebbe non solo la morte della sua famiglia, ma anche l’uccisione di tutti i suoi amici e parenti. Per nove giorni Kremer dovrà cercare di superare quest’incredibile conflitto con la propria coscienza, dimenticando ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Nato dalle annotazioni del prete Jean Bernard, Il nono giorno è un film profondo e sconvolgente, con eccellenti interpreti che metteranno in scena l’infinito dilemma sulla responsabilità del singolo nei singoli eventi.

Il regista Volker Schlöndorff, classe 1939, è uno dei maestri del cinema tedesco, conosciuto in tutto il mondo anche per la sua riduzione cinematografica del capolavoro di Günther Grass Il tamburo di latta, per il quale nel 1979 ottenne l’Oscar.
Reply with quote
24 Nov 2008 17:04
leolinda




Location: Rome
   

Valid HTML 4.01 Transitional

All times are GMT + 1 Hour   Back to top Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group