index Scrocconi
gratis é meglio!
Quante volte hai scoperto un evento GRATIS nella tua città il giorno dopo? Questo sito nasce con l'intento di condividere le informazioni su dove trovare cose gratuite in cittá myAccount/Register myAccount/Register
 
|-> ROMA -> Emil und die Detektive di Franziska Buch
Emil und die Detektive
(Emil e i detective)
Film


Giovedì 22 gennaio 2009 - ore 20.45

Auditorium del Goethe-Institut Rom
Via Savoia 15, Roma
Ingresso libero
Info: tel. +39 06 8440051
info@rom.goethe.org

Regia: Franziska Buch
Germania, 2001, 98’
versione originale con sottotitoli in italiano

Remake attuale del famoso romanzo di Erich Kästner: durante il tragitto da un piccolo paese sul Mar Baltico a Berlino, il dodicenne Emil Tischbein viene derubato da un furfante. Arrivato a destinazione, insegue l'autore del reato e ben presto viene aiutato da una banda di ragazzini capeggiata dalla piccola Pony Hütchen che organizza i rinforzi per catturare il ladro…

Il film per ragazzi Emil e i detective di Franziska Buch è almeno la quarta trasposizione cinematografica del famoso romanzo di Erich Kästner del 1928. Franziska Buch ha modernizzato a fondo il modello per il suo remake. Pony Hütchen, una ragazza dunque, come capo della banda di ragazzini diventa ora, un po' a scapito del personaggio di Gustav Hummel, partner di Emil a pari livello; i due trascorrono addirittura una notte insieme sotto il cielo di Berlino.

"Avevo la necessità di tenere conto del mutato ruolo e di creare una figura in cui le ragazzine di oggi potessero identificarsi e che potessero prendere a modello. La seconda modifica essenziale è risultata dalla mia esigenza di tradurre la sottile arguzia linguistica in azione comica. Da ciò è derivata una nuova trama collaterale del film, una storia basata su uno scambio di persona: lo zingarello Gypsi, sotto le mentite spoglie di Emil, viene introdotto in casa della famiglia ospite di quest'ultimo, mentre Emil insieme ai "detective" insegue Grundeis. Questo scambio rafforza l'aspetto teatrale e provvede a ulteriori turbolenze drammatiche." (Franziska Buch)
Reply with quote
24 Nov 2008 17:02
leolinda




Location: Rome
   

Valid HTML 4.01 Transitional

All times are GMT + 1 Hour   Back to top Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group