index Scrocconi
gratis é meglio!
Quante volte hai scoperto un evento GRATIS nella tua città il giorno dopo? Questo sito nasce con l'intento di condividere le informazioni su dove trovare cose gratuite in cittá myAccount/Register myAccount/Register
 
|-> NAPOLI -> Presentazione libro Napoli: Le ville di Napoli
Le ville di Napoli



la Feltrinelli Librerie

via S. Tommaso D'Aquino, 70/76 - 80133 Napoli NA

Mercoledì 12 novembre 2008 alle ore 18.00

Il volume Le ville di Napoli (Newton Compton), di Yvonne Carbonaro e Luigi Cosenza, propone un itinerario lungo venti secoli di architettura e di arte sul nostro territorio. Ne parlano con gli autori Giancarlo Cosenza e Franco Lista. Modera Andrea Jelardi.

Fin dal tempo dei Romani possedere una dimora per gli otia a Napoli era considerato un segno di potere e di successo; nella città di Partenope, infatti, si incontravano lusso e vivacità intellettuale e artistica. Attraverso le alterne vicende dello svolgersi dei secoli, la civiltà delle ville ha raggiunto il suo apice nel periodo borbonico, quando le residenze signorili sorsero in quattro aree principali: la fascia costiera di Chiaia con i promontori di Pizzofalcone e Posillipo, la costa orientale verso il Vesuvio, il territorio di Capodimonte e la collina del Vomero. Dai resti delle ville antiche, passando per il barocco, il rococò e il neoclassicismo, l’eclettismo e il liberty, fino al razionalismo e al post-razionalismo, la città riserva una vera e propria antologia degli stili architettonici declinati con modalità proprie.
Reply with quote
03 Nov 2008 12:39
leolinda




Location: Rome
   

Valid HTML 4.01 Transitional

All times are GMT + 1 Hour   Back to top Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group