index Scrocconi
gratis é meglio!
Quante volte hai scoperto un evento GRATIS nella tua città il giorno dopo? Questo sito nasce con l'intento di condividere le informazioni su dove trovare cose gratuite in cittá myAccount/Register myAccount/Register
 
|-> SOFTWARE -> open source VS software propietario
l'open source permette di vedere il sorgente.

Con software proprietario si indica quel software che ha restrizioni sul suo utilizzo, sulla sua modifica, riproduzione o ridistribuzione, solitamente imposti da un proprietario. Queste restrizioni vengono ottenute tramite mezzi tecnici o legali.
Mezzi tecnici: rendere pubblico solo il codice binario del software, trattenendone il codice sorgente. In questi casi la modifica del software risulta molto difficile, ottenibile solo grazie a disassemblatori e ad elevate capacità informatiche.
Mezzi legali: licenze, copyright e brevetti.

Per fare un paragone con il mondo reale é come se un costruttore di automobili mettesse un lucchetto al cofano e proibisse di controllare il funzionamento e fare riparazioni.
il meccanico non potrebbe aprire il cofano dell'auto, non potrebbe nemmeno aggiustare un tergicristalli od una ruota senza commettere un abuso.
Se i freni fossero difettosi, avremmo difficoltà a far valere le nostre ragioni in tribunale, perché non possiamo ispezionarla.

il software proprietario spoglia il consumatore/utente di tutti i diritti a suo vantaggio (e si paga anche ), per questo andrebbe evitato quando possibile.
Reply with quote
25 Aug 2008 09:21
mr.shylock
Site Admin



   

Valid HTML 4.01 Transitional

All times are GMT + 1 Hour   Back to top Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group